come scegliere l'università?

« Older   Newer »
  Share  
meryluna
view post Posted on 14/5/2009, 17:17




io sn indecisa fra due falcotà e non so cosa scegliere..... mia date qualke consiglio please!!!!!!!!!!!! voi come avete fatto?
 
Top
*Mirage*
view post Posted on 14/5/2009, 17:37




La mia esperienza forse è atipica, poichè ho frequentato l'accademia d'arte......comunque la cosa fondamentale è scegliere una facoltà che piace, altrimenti si rischia d'iniziarne una (pensando più alle possibilità lavorative che può portare) e rendersi conto che effettivamente non fa per te perdendo così del tempo prezioso...
Se la facoltà prevede la formula 3+2, è bene fare tutti e cinque gli anni, poichè ormai la laurea di primo livello vale ben poco.
La frequenza non è sempre obbligatoria, ma se le facoltà sono piccole i professori ne tengono conto ed in più spesso negli appunti presi si trovano informazioni che mancano sui libri.
Il lavoro non è detto che arrivi subito, ma non ci si deve scoraggiare.
In alcune università c'è il numero chiuso e per accedervi bisogna sostenere un esame d'ammissione.
Se sei interessata a frequentarne una privata però, stai attenta ai bandi di concorso per le borse di studio che in genere scadono molto presto, addirittura prima di maggio per alcune.
Per l'iscrizione alle università statali, basta andare nella segreteria della sede, fare il versamento e riempire un modulo (se non ricordo male).
Parlando dell'orientamento, se non sbaglio a Roma dovrebbe tenersi una giornata di orientamento universitario in cui ci sono tutti gli stend di varie facoltà; magari potresti andarci.
Inoltre ti consiglio di scegliere una facoltà affine ai tuoi interessi ed alle materie che preferisci studiare.
 
Top
·Machi·
view post Posted on 15/5/2009, 15:47




Bè dai già il fatto che sei indecisa fra due, credo sia già buono^^, io ero ancora in alto mare...