come scegliere l'università?

« Older   Newer »
  Share  
meryluna
view post Posted on 14/5/2009, 17:17




io sn indecisa fra due falcotà e non so cosa scegliere..... mia date qualke consiglio please!!!!!!!!!!!! voi come avete fatto?
 
Top
*Mirage*
view post Posted on 14/5/2009, 17:37




La mia esperienza forse è atipica, poichè ho frequentato l'accademia d'arte......comunque la cosa fondamentale è scegliere una facoltà che piace, altrimenti si rischia d'iniziarne una (pensando più alle possibilità lavorative che può portare) e rendersi conto che effettivamente non fa per te perdendo così del tempo prezioso...
Se la facoltà prevede la formula 3+2, è bene fare tutti e cinque gli anni, poichè ormai la laurea di primo livello vale ben poco.
La frequenza non è sempre obbligatoria, ma se le facoltà sono piccole i professori ne tengono conto ed in più spesso negli appunti presi si trovano informazioni che mancano sui libri.
Il lavoro non è detto che arrivi subito, ma non ci si deve scoraggiare.
In alcune università c'è il numero chiuso e per accedervi bisogna sostenere un esame d'ammissione.
Se sei interessata a frequentarne una privata però, stai attenta ai bandi di concorso per le borse di studio che in genere scadono molto presto, addirittura prima di maggio per alcune.
Per l'iscrizione alle università statali, basta andare nella segreteria della sede, fare il versamento e riempire un modulo (se non ricordo male).
Parlando dell'orientamento, se non sbaglio a Roma dovrebbe tenersi una giornata di orientamento universitario in cui ci sono tutti gli stend di varie facoltà; magari potresti andarci.
Inoltre ti consiglio di scegliere una facoltà affine ai tuoi interessi ed alle materie che preferisci studiare.
 
Top
·Machi·
view post Posted on 15/5/2009, 15:47




Bè dai già il fatto che sei indecisa fra due, credo sia già buono^^, io ero ancora in alto mare...
Cmq sono d'accordo con Mirage, scegli quella che ti piace di più, alla quale sei più appassionata nn stare a farti troppe domande, del tipo: ''ma poi il lavoro lo trovo o no?'', scegli quello che più ti piace!! altrimenti credimi avrai rimpianti (chissà perchè dico così <.<), e poi bè se ti piacciono tutte e due prova a vedere il grado di difficoltà, l'organizzazione, i costi ecc..
Ti consiglio per questo, di provare ad andre a qualche open day, se ci sono ancora e se non sei già andata, così ti puoi fare meglio un'idea^^, e informati il più possibile anche sul sito dell'università.
Poi comunque hai ancora un sacco di tempo per decidere con tutta calma^^

...>.< solo per curiosità su cosa sei indecisa?
 
Top
meryluna
view post Posted on 15/5/2009, 18:40




grazie mille cmq sono indecisa tra sociologia e tecniche e costume della moda
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 15:13
Avatar

When I was still young...

Group:
Amministratore
Posts:
404
Location:
Una stanza di sei tatami

Status:


Oltre ai consigli già dati ne aggiungerei uno solo: prova a cercare se l'università mette a disposizione dei siti specifici per i corsi del primo anno, possibilmente contenenti un po' di materiale di studio (dispense di teoria, domande di esame, etc). Sono molto utili per vedere in maniera più concreta se ciò che viene effettivamente insegnato nei corsi è uguale a ciò che immagini e che vorresti imparare. A volte tra gli obbiettivi teorici della facoltà e il vero e proprio programma ci sono parecchie differenze, purtroppo...
 
Top
*Mirage*
view post Posted on 17/5/2009, 17:06




CITAZIONE (meryluna @ 15/5/2009, 19:40)
grazie mille cmq sono indecisa tra sociologia e tecniche e costume della moda

Argomenti un pò equidiatanti vedo...
Beh, io sono decisamente di parte, ma se sgegli la seconda opzione hai già qualcuno che può aiutarti coi compiti u_u......
 
Top
·Machi·
view post Posted on 26/5/2009, 14:59




Tecnica e costume della moda sembra interessante ^^ (in verità non ne ho sentito parlare molto, è tipo l'università per fare gli stilisti poi? <-detto un po terra a terra eh!)
poi hai pure un'aiutante come Mirage ehehe...
Invece anche sociologia ricordo che ha dei corsi interessanti, ma il primo rimane sempre più creativo
cmq facci sapere poi quando decidi^^
 
Top
Tsukki <3
view post Posted on 10/8/2009, 20:37




Ora siamo anche agli sgoccioli
io proprio oggi mi sono iscritta al test di autovalutazione xD
Tu cosa hai scelto meryluna??^^
 
Top
7 replies since 14/5/2009, 17:17   142 views
  Share